Select Page

Concerto per Human in Progress del 28 Settembre 2019.

Grazie a tutti gli intervenuti e mille grazie agli artisti che riempiranno di sound il nostro sabato sera! Vi leggo alcune note che ho preparato perchè questo più che una presentazione è un appello.
Negli ultimi tre anni ci siamo battuti contro qualsiasi forma di discriminazione. Partendo dal principio che ciò che è Altri da noi, diverso, talvolta non comprensibile, è un dono che arricchisce e dà un senso alla Vita. Credevamo di affermare concetti noti all’Umanità, invece abbiamo trovato muri di indifferenza, di egoismo e tantissima ipocrisia.
Dedichiamo ogni settimana parecchie ore, nei nostri studi, a lavorare gratuitamente per chi non è assistito, è rifiutato, è scartato dalla Società civile.
Come avvocati, psicologi, councellors parliamo diverse lingue straniere ma soprattutto seguiamo un Codice, che è quello dell’ Empatia e della Solidarietà Umana.
Non sono parole retoriche, quando vedo tornare a sorridere una ragazza che nel suo paese era stata flagellata di botte ed umiliata nel corpo e nello spirito perchè aveva detto di essere gay, quando un giovane considerato debole mentale e socialmente pericoloso mi ha parlato di quanto ama gli animali e mi ha descritto il suo sogno di sposare la ragazza con cui si sta frequentando.
Tutti abbiamo diritto ad aprire porte, a sperimentare possibilità ed a scoprire le potenzialità che violenze, abusi, sopraffazioni avevano soffocato.
Il giovane venuto da una situazione di guerra che non riesce più a costruire dentro di sé una speranza di pace viene aiutato da soci avvocati e psicologi a ricostruire la trama di una vita degna di essere vissuta.
Questi sono solo alcuni esempi di come lavoriamo.
Cerchiamo di farlo a costo zero.
Scriviamo articoli sul nostro sito per sensibilizzare e contattare realtà affini, ospitiamo nei nostri studi chi ha bisogno d’ aiuto e ci troviamo nelle varie sedi di lavoro.
Avremmo bisogno di una segreteria che raggiungesse ancora più persone per poterle aiutare, di una sede più ampia dove ricevere sempre con l’ausilio di più professionisti che si danno il turno.
Vogliamo fare di più, dare di più.
La nostra ultima iniziativa: ‘Adottiamo un Rifugiato’, ha portato all’esperienza di ospitare in casa chi non ha più dimora ne affetti, per fornirgli tutto il necessario verso una buona ripartenza.
Diverse famiglie milanesi hanno aperto la porta di casa a chi, Altro, Diverso, Perseguitato, ha portato in quelle case la ricchezza di una nuova Umanità.

Thank you and enjoy the Concert!

Giulia Remorino Ibry
Presidente.

_MG_7386

_MG_7396