Select Page

Pubblichiamo di seguito l’Agenda del Corso di Formazione tenuto dai nostri Soci presso il Centro Di Accoglienza Ambrosiano di Via Tonezza a Milano, e una foto del primo incontro.

Sabato 5 ottobre dalle 14 alle 18.

Avv. Mario Palaici di Suni : legge Cartabia – elementi d’innovazione ed effetti pratici nel tempo

Giulia Remorino:  psicoterapeuta  :  essere madre e migrare – solitudine difficoltà e crisi di alcune donne straniere a Milano. Analisi di due casi clinici.

Francesco Remorino: Consulente di Arte e drama therapy for children  :   cogliere i segnali di disagio nei bambini e aiutarli con l’arte  –  l’esperienza di Art Lab attraverso due casi significativi

Pietro Liberatore: la Psicomotricità nella cura del Disagio Infantile.

Dibattito e conclusioni.

 

Sabato 19 ottobre dalle 9 alle 14.

Dr. Alessandro Orlando: Accordarsi per vedersi. Offrire per capire: il ruolo dell’educatore.L’immaginazione del bambino nella relazione terapeutica: la narrazione di un bimbo in terapia.

Dr Fabiola Moroni, psicologa e psicoterapeuta  :   i codici di comunicazione per raggiungere e superare il disagio nella donna: l’uso del linguaggio metaforico e dell’immagine per entrare in sintonia con l’Altro  –  presentazione e casi clinici.

Dr  Alessandra Presti , psicoterapeuta  :  il rapporto madre – bambino in situazioni di difficoltà – casi e lettura analitica dei sintomi.

Dr  Marisa Callegari,  docente e psicoterapeuta  :  i segnali di sofferenza nella donna, come leggerli e come intervenire.

Dr  Federico  Rossi  psicologo:  L’ascolto empatico nella relazione d’aiuto,  per riconoscersi al di là della diversità.

Dibattito conclusivo

 

Sabato 9 novembre  dalle 14 alle 19.

Dr Monica Bertolini  psicoterapeuta :  La donna discriminata e sola: storie di vita e traumi narrati.

Dr. Silvia Dos : Il ruolo dei Servizi Sociali per aiutare le madri in difficoltà e i loro bimbi. Accompagnamento delle famiglie alla propria autonomia e autodeterminazione.

Dr Maurizio  Fischbein,  neuropsichiatra e terapeuta  :  il disagio infantile e le sindromi post traumatiche e abbandoniche – vedere il bambino per aiutarlo a crescere se stesso.

Avv  Donata Piantanida  :  come la legge aiuta le donne in difficoltà e ne tutela il ruolo materno –  alcuni casi con applicazione degli strumenti di tutela previsti dal legislatore.

Dibattito sul ruolo delle figure del mediatore,  curatore del minore e consulente tecnico nel loro ruolo proattivo e tutelante  :  la collaborazione fra avvocati e psicologi nelle questioni familiari.

 

Sabato 23 novembre dalle 9 alle 13.

Avv Daniela Capello  :  la tutela come strumento di assistenza e valorizzazione del minore –  aspetti legali e psicologici. Presentazione interattiva con il pubblico.

Prof. Cornelia Cogrossi : la mediazione – utilitá e sviluppi.

Ivana Faccani  insegnante  :   le difficoltà d’apprendimento in età scolare come specchio di problematiche d’inserimento sociale e di esperienze traumatiche pregresse o ancora attive .  Casi e discussione.

Pietro Liberatore : La Danza Terapia e i suoi sviluppi.

Dibattito conclusivo.