Select Page

Cari tutti,
è un periodo cupo per la storia dell’umanità. Vedremo probabilmente una luce con l’arrivo dei vaccini e di cure più specifiche . La ricerca si è mossa freneticamente in questi mesi e l’alleanza, la solidarietà, oggi più che mai appaiono come l’unica via per uscire dal tunnel.
Di questi tempi tutto è stato più difficile: lavorare, vivere, pensare.
Eppure ho visto usare ogni mezzo per comunicare , per studiare, per proseguire con le attività, dal piccolo business alla ristorazione, dallo studio professionale all’azienda, dal volontariato alla ricerca di tirocinio da parte dei nostri giovani.
Il mondo non si arresta ed è insito nell’uomo adattarsi, reinventare per andare oltre.
Penso sia questo lo spirito che anima la nostra associazione. Ci siamo visti on-line qualche giorno fa, un piccolo gruppo di noi per scambiare progetti .
E’ progettando e costruendo che la salute vincerà ogni blocco depressivo e rinunciatario. La volontà così può superare le critiche sterili e le spinte distruttive che spesso accompagnano le crisi.
Da Bologna la Socia Natalia Grazian ci parla di un’associazione simile alla nostra, che lavora soprattutto per i migranti e che può entrare in sinergia fattiva con Human in Progress.
La Socia Paola Ghezzi a breve ci presenterà la nuova normativa circa l’immigrazione, che ora cancella definitivamente i vecchi decreti, nel rispetto dei diritti dell’uomo e delle norme internazionali.
C’è molto da fare. I soci psicologi continuano a sostenere chi rischia di cadere in gravi forme depressive. Sono le categorie più fragili, che vedono intorno un mondo alienante  foriero d’inquietudine fino alle paure più ancestrali.
Guardiamo oltre… per aiutare la vita.
Che questo motto ci accompagni nei prossimi mesi: aiutiamo le donne, nelle loro attività incessanti e produttive, cuore pulsante della società in ogni paese del mondo. Aiutiamo i bimbi a credere nel futuro, ad imparare dall’oggi per essere protagonisti di una società più unita domani.
Accludo a questo messaggio le indicazioni bancarie per il pagamento della quota associativa 2021 e per una donazione natalizia alla Lega del Filo d’Oro.  Il progetto di andarli a trovare in sede si realizzerà nel nuovo anno, insieme alle iniziative già in essere: dal teatro al ricordo di Rosa, al sostegno per l’orfanotrofio in Madagascar.
Il nostro Progress continua!
A presto!

Giulia Remorino,
Presidente.
BANCA POPOLARE DI SONDRIO
Agenzia n. 30
Piazza De Angeli – Milano
Intestato a            HUMAN IN PROGRESS
Codice IBAN        IT31 S056 9601 6300 0000 9376 X79